Come eliminare le aberrazioni cromatiche che affliggono spesso le nostre foto con quei bordi color verde-rosso o giallo-blu?

come eliminare le aberrazioni cromatiche, tutorial camera raw

Nel tutorial Camera raw ti spiegherò come eliminare le aberrazioni cromatiche utilizzando lo strumento “colore” all’interno del menù correzione lente; è un semplice passaggio che con un po’ di pratica diventerà quasi automatico!

Nel menù troverai la possibilità di scegliere se farlo fare in automatico a Camera raw (il software calcolerà in base a degli algoritmi e alla lettura del modello di lente, correggendo i possibili errori) oppure potrai andare ad intervenire sui cursori per poter scegliere anche le tonalità esatte che verranno eliminate dalla tua foto; Bisogna prestare parecchia attenzione quando si procede manualmente perché potrebbero venir alterati anche altre parti dell’immagine, per cui bisognerà intervenire selettivamente sulla zona interessata. Le aberrazioni cromatiche possono essere suddivise in due tipi:

  • Aberrazione Assiale
  • Aberrazione Laterale

La prima spesso è causata dai forti contrasti, e si presenta come color viola-verde; La seconda invece, è causata dalla rifrazione delle lenti all’interno dello schema ottico dell’obiettivo e si presentano di color rosso-verde o giallo-blu. (vedi foto sopra)

Seguendo questo video tutorial Camera Raw su come eliminare le aberrazioni cromatiche, imparerai in un batter di click a cancellare questo difetto dalle tue immagini utilizzando solamente il plugin della suite Adobe.

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like