Oggi vogliamo parlarvi di un piccolo trucchetto che forse in molti già conoscono, ma ad altri magari risulta ancora estraneo, uno strumento capace di dare alle tue foto un tocco in più di creatività: l’ effetto bokeh.

L’ effetto bokeh è quella parte dell’immagine che non risulta a fuoco e che se ben studiata e organizzata può dare effetti particolari molto interessanti, caricando di verve creativa le vostre immagini. L’ effetto bokeh è, come s’intuisce, legato alla profondità di campo, la forma dello sfocato è dovuta in primis alla costruzione delle lamelle dell’obiettivo e alla sua apertura: maggiore sarà l’apertura del diaframma, minore sarà la profondità di campo e la parte a fuoco.

L’ effettosfocato” o “bokeh” quindi dipenderà molto anche dal tipo di lente utilizzato; ad esempio, un teleobiettivo è capace di esaltare maggiormente il risultato rispetto a un grandangolo, ne consegue che anche nei ritratti la preferenza ricada sull’utilizzo di focali dai 50mm in su.

Forse però non sapevate che si può giocare con l’ effetto bokeh ottenendo risultati incredibili con delle semplici mosse! Vediamo insieme come fare per ottenere degli effetti creativi sulle vostre foto.

Per prima cosa dovrete munirvi di un cartoncino nero e ritagliarlo circolarmente della misura esatta della circonferenza del vostro obiettivo; successivamente al centro del vostro cartoncino, vi basterà ritagliare una piccola parte della forma che più desiderate (vedi Figura 1);

effetto Bokeh, Sfocato, Arte Fotografica, cuore,effetto Bokeh, Sfocato, Arte Fotografica, cuore, fig. 1

A questo punto non vi resta che prendere la vostra Reflex e montare il cartoncino sul vostro obiettivo, magari cercando di tenerlo fermo, in maniera da costruire anche dei bordini o fermandolo con dei pezzettini di scotch; ora non vi resta che uscire e cercare inquadrature dove sullo sfondo siano presenti delle luci in modo che il vostro soggetto sarà contornato da un effetto bokeh unico e sensazionale!

Bokeh, Sfocato, Arte Fotografica, cuore, albero

Bokeh, Sfocato, Arte Fotografica, cuore, stella

Bokeh, Sfocato, Arte Fotografica, cuore, arte

Come potete vedere dalle figure sovrastanti, il risultato di questo effetto bokeh è veramente divertente e creativo, per cui sarete liberi di lasciare sfogo alla vostra fantasia in maniera dirompente!

Se hai trovato questo articolo sull’ effetto bokeh interessante, condividilo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare semper aggiornato su nuovi articoli e tutorial!

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like