Tutorial Photoshop: Come elaborare un file RAW

Sei alle prime armi e non sai come elaborare un file RAW? In questo video tutorial Photoshop vedrai come utilizzare i principali strumenti di Camera Raw e Photoshop per elaborare il tuo file RAW. Il fotoritocco nella fotografia digitale, sopratutto se sei abituato a scattare in formato RAW, è necessario per poter recuperare quei toni, contrasti e nitididezza che nel file originale (formato RAW) vengono a “mancare”, proprio perché il sensore, nel formato grezzo del file, registra quante più informazioni possibili, lasciando poi al fotografo il compito di sviluppare a proprio piacimento il suo “negativo”. Ci sono parecchi pareri discordanti su quanto riguarda l’elaborazione e il fotoritocco delle immagini, ma se uno ci pensa, in fin dei conti anche quando si scattava con la pellicola, in camera oscura venivano eseguiti gli stessi procedimenti.

Nel video tutorial photoshop cercherò di darti un idea delle possibilità che hai di come elaborare un file RAW, ovviamente ogni foto avrà elaborazioni differenti, per cui non c’è o esiste un metodo generale, ma bisognerà sviluppare con l’esperienza, la sensibilizzazione del proprio occhio a capire quali interventi applicare per ottenere il meglio dalle tue immagini!