I livelli di Photoshop: cosa sono e come funzionano

In questo tutorial Photoshop, cercherò di spiegarvi cosa sono e come funzionano i livelli di Photoshop.

I livelli di Photoshop, insieme alle maschere di livello -che vedremo in seguito-, sono uno dei principali strumenti, utili ad apportare del fotoritocco alle vostre immagini. Immaginate di avere un foglio con sopra stampata una bellissima foto delle vostre vacanze; ci sono però delle parti che vi piacerebbe sistemare, oppure, a cui volete semplicemente aggiungere del testo o fare un collage di immagini. Come fare? I livelli di Photoshop sono utili proprio a questo: sono come dei fogli trasparenti o veri e propri duplicati della vostra immagine, che si applicano sopra il file originale, consentendovi, così, di fare del fotoritocco senza rischiare di distruggere o modificare lo scatto di partenza.

Nel video tutorial Photoshop sarà illustrato, passo passo, con degli esempi, come utilizzare questi livelli di Photoshop. Per ulteriori informazioni  circa l’utilizzo di questi strumenti, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati su nuovi tutorial Photoshop.

Se vi è piaciuto questo tutorial Photoshop ricordate di condividerlo con i vostri amici!

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.