Quale libro fotografico per cominciare? Ecco un ottimo manuale di fotografia

Se stai cercando un buon libro fotografico, dove assimilare i principi di base  e comprendere gli aspetti tecnici di quest’arte, non puoi farti scappare questo testo di Michael Langford: il “Nuovo trattato di fotografia moderna“.

manuale di fotografia, libro fotografico, Nuovo trattato di fotografia moderna

Questo manuale di fotografia spazia sui principali argomenti che servono a preparare il fotografo amatoriale o principiante, ma anche ad approfondire alcuni argomenti importanti come l’illuminazione del flash, la stampa, l’archiviazione e nozioni su come organizzare il proprio lavoro per potersi farsi conoscere nel mondo. Il libro fotografico suddiviso in 15 capitoli, è un ottimo manuale di fotografia, utilizzato anche nelle migliori scuole italiane e americane, riesce a spiegare in maniera fluida tutti gli aspetti che vanno dallo scatto alla stampa (si parla anche di stampe in bianco e nero in camera oscura); l’interno del libro fotografico è corredato da splendide fotografie, riprese dai migliori fotografi del tempo, che aiutano il lettore a comprendere più agevolmente le nozioni dei testi  e approfondimenti con esercizi a fine di ogni capitolo per acquisire tecnica ed esplorare nuovi orizzonti fotografici.

Il libro fotografico inoltre riserva dei capitoli dedicati al fotoritocco digitale e alla stampa in camera oscura, in modo tale da preparare il lettore sotto ogni aspetto, poiché anche se viviamo ormai nell’era del mondo digitale, imparare ad usare una reflex analogica e stampare da se le proprie foto è un passaggio che sicuramente non deve mancare nel bagaglio di ogni fotografo sia professionista che amatoriale. Approfondimenti interessanti invece arrivano dal capitolo che interessa le macchine fotografiche digitali e gli obiettivi, in quanto guidano il lettore a intraprendere la proprio strada, suggerendo e instradando la scelta del corredo fotografico più idoneo a se stesso.

In sintesi ritengo questo libro fotografico una vera e propria Bibbia da consultare e tenere sempre con se, anche quando per voi il tempo dei principianti sarà ben lontano.