Panasonic Lumix GF7: la mirrorless per i selfie!

Panasonic sembra essere intenzionata a occupare una buona fetta di mercato delle mirrorless con la sua nuova Lumix GF7. La mirrorless, lo ricordiamo è una fotocamera compatta con la possibilità di ottiche intercambiabili e mirino elettronico a differenza delle reflex che invece possiedono lo specchio ribaltabile.

I rumors parlano di una fotocamera, la Panasonic Lumix GF7, con un display touchscreen che può essere ruotato di 180 gradi per semplificare la vita di chi ama farsi i selfie.

Panasonic, Lumix GF7, mirrorless, selfie

Il display è da 3 pollici e come dicevamo prima può essere ruotato di 180 gradi (vedi foto sopra) per garantire autoscatti sempre precisi e divertenti grazie anche le varie modalità di scatto, come ad esempio lo “Soft Skin” che interviene direttamente sul file elaborandolo e eliminando le imperfezioni della pelle, proprio come i plugin dei programmi di fotoritocco.

Ma veniamo alle caratteristiche principali di questa Panasonic Lumix GF7: si parla di un sensore Live MOS da 16mpx, con un sistema di Contrast AF per la messa a fuoco; la piccola mirrorless possiede inoltre un modulo wi-fi utile per l’immediata condivisione dei file sui social network, ha il supporto dei file RAW (proprio come nelle reflex) con le principali modalità di scatto P,A,S,M e uno slot per la lettura e salvataggio file tramite scheda SD.

Panasonic, Lumix GF7, mirrorless, selfie

La Panasonic Lumix GF7 potrà registrare anche filmati in HD di alte prestazioni (fino a 50fps), grazie anche al sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine “MEGA O.I.S.

L’uscita di questa nuova mirrorless sembra previsto per Marzo 2015, il prezzo come al solito è indicativo e si aggira intorno alle 560€; Nel kit con la Panasonic Lumix GF7 sarà compresa anche l’ottica grandangolare 12-32mm f/3.5/5.6.

Nel frattempo potete sempre scegliere tra le tante possibilità che Panasonic sta offrendo con le sue fotocamere compatte di ultima generazione (altre info)

Per restare aggiornato su questa e altre notizie registrati gratuitamente alla nostra newsletter e seguici sulla pagina Facebook!

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.