Come sfocare lo sfondo di una foto con Photoshop

Se sei interessato a imparare come sfocare lo sfondo di una foto tramite il fotoritocco continua a leggere questo articolo 🙂

Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi a fotografare un soggetto, ma avere dietro di esso parti fastidiose che distraggono la vista? Solitamente con le reflex si ovvia questo problema giocando con i diaframmi; infatti aprendo il diaframma avremo meno profondità di campo e di conseguenza riuscire a isolare il soggetto dallo sfondo, sfocando quello che non ci serve. A volte però questo non è possibile, anche a causa della limitazione di alcuni obiettivi, che essendo poco luminosi non consentono scelte di profondità di campo, introducendo così nella vostra immagine elementi che possono recare disturbo.

E allora come sfocare lo sfondo del vostro bellissimo ritratto fatto a vostro figlio o al vostro/a amato/a?

In questo articolo abbiamo preparato a tal proposito, un piccolo video tutorial Photoshop su come sfocare lo sfondo di una foto e dare così più imporanza al vostro soggetto isolandolo dagli elementi di disturbo. In rete esistono parecchi video tutorial su come sfocare lo sfondo di una foto, ma sembrano essere tutte delle “trashate” poiché si vedono bordi e macchie intorno al soggetto, oppure gli scontorni non essendo perfetti rendono la vostra foto irreale e poco credibile.

Nel video tutorial che troverai in fondo all’articolo invece vedremo come scontornare perfettamente il soggetto da tutto il resto dell’immagine, applicare il filtro sfocatura e fare altre piccole operazioni per rendere il tutto omogeneo e il meno invasibile possibile; il risultato sarà sorprendente e darà alle vostre immagini effetti particolari che cattureranno l’attenzione di molti.

Puoi scaricare Photoshop in versione di prova gratuita alla pagina ufficiale di Adobe; se hai trovato questo articolo su come sfocare lo sfondo di una foto interessante condividilo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su nuovi articoli e video tutorial.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.