Dopo l’uscita di uno dei grandangoli più spinti per la fotografia di paesaggio di casa Canon, l’ EF 11-24mm f/4 USM, vediamo insieme i 5 obiettivi grandangolari Canon più richiesti dai consumatori della casa rosso-nera.

La fotografia di paesaggio, ricordiamo, non va per forza di cose vista attraverso un grandangolare spinto, ma spesso, per raggiungere alcuni dettagli, necessita di zoom belli spinti, in ogni caso cercheremo di fare una lista delle lenti più apprezzate per questo genere di fotografia.

Sommario

I migliori Obiettivi Grandangolari Canon per Full Frame

Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II ★★★★★

Fotografia di paesaggio, Grandangolare, Canon, EF 16-35mm f:2.8 L USM II

  • PRO: il Canon EF 16-35mm è forse il migliore tra i 5 obiettivi grandangolari Canon; prodotto specificatamente per il formato FF, è compatibile anche con le reflex APS-C. Ultra luminoso, questo grandangolare ha una rapida messa a fuoco grazie al sistema USM, come in tutte le serie L, la costruzione di questa lente è dotata di guarnizioni che lo proteggono da polvere e intemperie e possiede un sistema ottico composto da 16 elementi divisi in 12 gruppi, di cui 3 asferiche e 2 dedicate al trattamento UD (aberrazioni cromatiche).
  • CONTRO: essendo un obiettivo grandangolare Canon della serie L, fa strano non vedere inserita la stabilizzazione incorporata (anche se sugli obiettivi grandangolari è quasi inutile). Inoltre la grande apertura e un angolo di campo così ampio creano una leggera scarsa nitidezza ai bordi e una dimensione e peso eccessivi.

Per acquistare i tuoi obiettivi grandangolari Canon 16-35 f/2.8 o 16-35 f/4 ti suggeriamo Amazon:

Mentre la versione meno luminosa e più economica, il Canon EF 16-35 f/4 IS USM la puoi trovare qui:

Canon EF 8-15mm f/4 L USM ★★★★

Fotografia di paesaggio, Grandangolare, Canon, EF 8-15mm f4 L USM II

  • PRO: è un l’unico tra i 5 obiettivi grandangolari Canon ad avere l’effetto fisheye. Specifico per il formato FF e compatibile con il formato APS-C; come tutti i compagni della serie L, anche il Canon 8-15mm risulta di solida costruzione, ottima qualità di immagine e contrasto e un rapido autofocus; molto leggero e maneggevole è un ottimo compagno di viaggio!
  • CONTRO: essendo un fisheye, è un obiettivo grandangolare che distorce molto dagli 8mm fino ai 13mm; inoltre la lente molto pronunciata non permette l’utilizzo di filtri fotografici e il prezzo è un tantino alto.

Canon EF 17-40mm f/4 L USM ★★★★★

obiettivi Grandangolari canon, fotografia di paesaggio EF 17-40mm f4 L USM II

  • PRO: forse tra i più comuni obiettivi grandangolari Canon della serie L, il 17-40mm è un ottimo compromesso per la fotografia di paesaggiorestituisce immagini fedeli, ben contrastate e dettagliate che accostate all’ottima costruzione e alla tropicalizzazione lo rendono forse il migliore della serie; anche il prezzo e il peso giocano a favore di questa lente composta da 12 elementi divisi in 9 gruppi di cui 3 lenti sono asferiche e una trattata UD per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche.
  •  CONTRO: sembra proprio che di contro questa lente non ne abbia, a parte una leggera distorsione e vignettatura ai mm più bassi, non registriamo grossi difetti che possono essere corretti con il fotoritocco.

I migliori Obiettivi Grandangolari Canon per APS-C

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM ★★★

obiettivi Grandangolari canon efs-17-55-f2-8

  • PRO: la stabilizzazione, la grande apertura di diaframma (f2.8), la messa a fuoco rapida e silenziosa e il range focale che spazia da 17 a 55mm lo rendono un obiettivo molto versatile, non solo per una fotografia di paesaggio;  inoltre la costruzione composta da 19 elementi in 12 gruppi lo rendono un obiettivo molto nitido, consigliato per APS-C da vera battaglia.
  • CONTRO: la costruzione del barilotto risulta essere un po’ troppo “plasticosa” e nella confezione non è presente il paraluce, cosa che solitamente è automatica per ogni lente; qualche problema alla resistenza flare e il prezzo leggermente alto per quest’ottica che non può essere utilizzata nel formato FF.

Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 ★★★

Fotografia di paesaggio, Grandangolare, Canon, EF 10-22 f/3.5-4.5

  • PRO: il Canon EF-S 10-22mm è un degli obiettivi grandangolari Canon studiato appositamente per il formato APS-C; costruito in 13 elementi divisi in 10 gruppi, la lente risulta essere molto nitida, leggera e con un veloce sistema di autofocus; non presenta un eccessiva distorsione e il prezzo per la categoria dei grandangolari per la fotografia di paesaggio risulta essere quello più economico;
  • CONTRO: essendo un obiettivo non della serie L, risulta di costruzione troppo “plasticosa” e un accentuata aberrazione cromatica (facilmente correggibile in PP); poco luminoso; nella confezione non è presente il paraluce, che va acquistato separatamente, aumentando di conseguenza i costi.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su nuovi articoli, recensione e tutorial video!

You May Also Like