Fotografia di paesaggio: 5 obiettivi grandangolari Canon

In attesa dell’uscita di uno dei grandangoli più spinti per la fotografia di paesaggio di casa Canon, l’ EF 11-24mm f/4 USM, vediamo insieme i 5 obiettivi grandangolari più richiesti dai consumatori della casa “rosso-nera“. La fotografia di paesaggio, ricordiamo, non va per forza di cose vista attraverso un grandangolare spinto, ma spesso, per raggiungere alcuni dettagli, necessita di zoom belli spinti, in ogni caso cercheremo di fare una lista delle lenti più apprezzate per questo genere di fotografia.

Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II ★★★★★

Fotografia di paesaggio, Grandangolare, Canon, EF 16-35mm f:2.8 L USM II

  • PRO: il Canon EF 16-35mm è forse il migliore nel suo genere; prodotto specificatamente per il formato FF, è compatibile anche con le reflex APS-C; ultra luminoso, questo grandangolare ha una rapida messa a fuoco grazie al sistema USM, come in tutte le serie L, la costruzione di questa lente è dotata di guarnizioni che lo proteggono da polvere e intemperie e possiede un sistema ottico composto da 16 elementi divisi in 12 gruppi, di cui 3 asferiche e 2 dedicate al trattamento UD (aberrazioni cromatiche).
  • CONTRO: essendo un obiettivo grandangolare della serie L, fa strano non vedere inserita la stabilizzazione incorporata (anche se sui grandangoli è quasi inutile), inoltre la grande apertura e un angolo di campo così ampio creano una leggera scarsa nitidezza ai bordi e una dimensione e peso eccessivi.

Acquista subito il tuo obiettivo, clicca qui sotto

Esiste anche la versione meno luminosa e più economica, il Canon EF 16-35 f/4 IS USM che puoi trovare qui:

Ecco alcuni esempi di fotografia di paesaggio scattate con queste due lenti:

[layerslider id=”9″]

 

Canon EF 8-15mm f/4 L USM ★★★★

Fotografia di paesaggio, Grandangolare, Canon, EF 8-15mm f4 L USM II

  • PRO: è un obiettivo grandangolare fisheye specifico per il formato FF e compatibile con il formato APS-C; come tutti i compagni della serie L, anche il Canon 8-15mm risulta di solida costruzione, ottima qualità di immagine e contrasto e un rapido autofocus; molto leggero e maneggevole è un ottimo compagno di viaggio!
  • CONTRO: essendo un fisheye, è una lente grandangolare che distorce molto dagli 8mm fino ai 13mm; inoltre la lente molto pronunciata non permette l’utilizzo di filtri e il prezzo è un tantino alto.

Acquista subito il tuo obiettivo, clicca qui sotto

Ecco alcuni esempi di fotografia di paesaggio scattate con queste lente con effetto occhio di pesce:

[layerslider id=”10″]

 

Canon EF 17-40mm f/4 L USM ★★★★★

Fotografia di paesaggio, Grandangolare, Canon, EF 17-40mm f4 L USM II

  • PRO: forse tra i più comuni grandangolari della serie L, il Canon 17-40mm è un ottimo compromesso per la fotografia di paesaggio; restituisce immagini fedeli, ben contrastate e dettagliate che accostate all’ottima costruzione e alla tropicalizzazione lo rendono forse il migliore della serie; anche il prezzo e il peso giocano a favore di questa lente composta da 12 elementi divisi in 9 gruppi di cui 3 lenti sono asferiche e una trattata UD per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche.
  •  CONTRO: sembra proprio che di contro questa lente non ne abbia, a parte una leggera distorsione e vignettatura ai mm più bassi, non registriamo grossi difetti che possono essere corretti con il fotoritocco.

Acquista subito il tuo obiettivo, clicca qui sotto

Ecco alcuni immagini di fotografia di paesaggio scattate con queste lente:

[layerslider id=”11″]

 

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM ★★★

canon, efs-17-55-f2-8, Grandangolare, Fotografia di Paesaggio

  • PRO: la stabilizzazione, la grande apertura di diaframma (f2.8), la messa a fuoco rapida e silenziosa e il range focale che spazia da 17 a 55mm lo rendono un obiettivo molto versatile, non solo per una fotografia di paesaggio;  inoltre la costruzione composta da 19 elementi in 12 gruppi lo rendono un obiettivo molto nitido, consigliato per APS-C da vera battaglia.
  • CONTRO: la costruzione del barilotto risulta essere un po’ troppo “plasticosa” e nella confezione non è presente il paraluce, cosa che solitamente è automatica per ogni lente; qualche problema alla resistenza flare e il prezzo leggermente alto per quest’ottica che non può essere utilizzata nel formato FF.

Acquista subito il tuo obiettivo, clicca qui sotto

Ecco delle immagini di esempio scattate con il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM:

[layerslider id=”8″]

 

Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 ★★★

Fotografia di paesaggio, Grandangolare, Canon, EF 10-22 f/3.5-4.5

  • PRO: il Canon EF-S 10-22mm è un obiettivo grandangolare studiato appositamente per il formato APS-C; costruito in 13 elementi divisi in 10 gruppi, la lente risulta essere molto nitida, leggera e con un veloce sistema di autofocus; non presenta un eccessiva distorsione e il prezzo per la categoria dei grandangolari per la fotografia di paesaggio risulta essere quello più economico;
  • CONTRO: essendo un obiettivo non della serie L, risulta di costruzione troppo “plasticosa” e un accentuata aberrazione cromatica (facilmente correggibile in PP); poco luminoso; nella confezione non è presente il paraluce, che va acquistato separatamente, aumentando di conseguenza i costi.

Acquista subito il tuo obiettivo, clicca qui sotto

Ecco alcuni immagini di fotografia di paesaggio scattate con queste lente:

[layerslider id=”12″]

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su nuovi articoli, recensione e tutorial video!

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.