Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD

Ci siamo: il Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD sembra essere pronto a fare il suo debutto nel mercato. Ricordiamo i vari rumors che a fine agosto/inizio settembre del 2014 annunciavano l’arrivo probabile del Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD.

Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD, Nikon, Canon, Sony, Grandangolo

Le specifiche di questa lente (che ricordiamo verrà prodotta con l’attacco Nikon, Canon e Sony) hanno fatto fin da subito brillare gli occhi degli amanti dei “wideangle”: infatti il grandangolo di casa Tamron è stato pensato e costruito per il formato 35mm (Full-Frame) ed è il primo in questa categoria che possiede la stabilizzazione ottica.

Il Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD ha una costruzione ottica composta da 18 elementi in 13 gruppi tra queste è presente anche una “eXpanded Glass Molded Aspherical” (XGM) e diverse in LD per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche e distorsioni geometriche; anche il rivestimento è stato curato maggiormente, diminuendo al massimo gli effetti “ghost” e “flare”, grazie a questi trattamenti antiriflesso BBAR e eBAND.

Migliorato anche l’autofocus, con l’introduzione di un nuovo motore AF USD (Ultra Silent Drive) il fotografo potrà godersi le sue immagini e scattare in rapidità senza perdere un colpo; Luminoso al punto giusto per le fotografie di paesaggio e di interni, il Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD ha un diaframma composto da 9 lamelle che restituisce anche un bokeh naturale e omogeneo per consentire immagini di ritratto piacevoli.

L’obiettivo sarà disponibile con gli attacchi Canon, Nikon e Sony e a quanto pare non avrà la possibilità di poterci applicare i filtri sopra, un po’ come avviene con tutti questi tipi di lente che sono parecchio pronunciate e sporgenti (vedi Nikkor 14-24mm o il Canon 8-15mm) o i fish-eye. Il peso di 1,1kg e Il prezzo che si aggira intorno ai $1,199.00, quindi qui in Italia arriverà all’incirca sui €1069, ne sarà all’altezza?

Resta aggiornato sul grandangolare Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD registrandoti alla nostra newsletter,  ti avviseremo quando sarà disponibile qui in Italia.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.