A quanti sarà capitato di voler convertire una foto in bianco e nero ma poi restare delusi dal risultato? Spesso, anzi il 90% delle volte, il motivo sta nel metodo utilizzato nella conversione; il più comune errore è quello di utilizzare lo strumento “saturazione” e spostare il cursore tutto verso sinistra, eliminando così il colore ma restituendo un immagine “piatta e grigia”; anche chi mastica un po’ di più il fotoritocco e utilizza i filtri si sarà reso conto che convertire una foto in bianco e nero non è cosa semplice partendo da un file a colori.

Convertire una foto in bianco e nero, tutorial Photoshop, Fotoritocco,

Nel video tutorial “come convertire una foto in bianco e nero” vi mostreremo come realizzare delle bellissime immagini utilizzando esclusivamente il programma Camera Raw di Photoshop; il processo di fotoritocco digitale va sicuramente curato e studiato in base alla luce e alle tonalità presenti nell’immagine che si vuole convertire in scala di grigi. Con Camera Raw abbiamo degli strumenti che ci permettono di elaborare il nostro RAW nel modo migliore, senza dover ricorrere a ulteriori modifiche in Photoshop (a volte necessarie per andare a perfezionare il nostro lavoro iniziale). Quindi tramite le curve e piccoli interventi di contrasto, che ci serviranno a raggiungere quei toni di bianchi e di neri che desideriamo, vedremo come convertire una foto in bianco e nero quasi simulando i risultati della camera oscura. Certo le soddisfazioni di una stampa all’interno di una stanza buia, tra i vari odori degli acidi a sistemare l’ingranditore, decidere metodo di contrasto e tempo di esposizione non saranno mai eguagliabili nel vedere il risultato finale, ma dato che ormai siamo nell’era del digitale, bisgna cercare anche di stare al passo con i tempi, di conseguenza imparare come convertire una foto in bianco in nero digitalmente, dovrebbe far parte del bagaglio di ogni fotografo digitale.

Infine per rendere il tutto più reale possiamo anche aggiungere la grana, scegliendo quantità e dimensione e un po’ di vignettatura per simulare le pellicole che in passato abbiamo tanto amato.

Se ti è piaciuto questo tutorial di camera Raw su come convertire una foto in bianco e nero aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare aggiornato su questo tutorial e altre notizie, rumors e tanto altro.

[mailmunch-form id=”154882″]

Se volete sapere come convertire una foto in bianco e nero con Photoshop non vi resta che guardare questo video tutorial che trovate nella nostra sezione dedicata al programma di casa Adobe.

You May Also Like