Se è vero che alla base di una buona pratica deve e non può non esserci un fondo di teoria, se credete in questi presupposti e amate la lettura fotografica, oggi vi suggeriamo dei riferimenti bibliografici utilissimi. Una top list gradita a noi di Fotografia In digitale. I libri fotografici sono 4, tutti di Micheal Freeman. Buona lettura!

Sommario

I MIGLIORI LIBRI FOTOGRAFICI

libri fotografici, fotografia

1) L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO

Dalla capacità di riconoscere un’opportunità fotografica all’organizzazione di elementi grafici, realizzare prodotti efficaci in fotografia richiede una padronanza di regole. Freeman, a tal proposito, si sofferma sul “ragionamento” che l’occhio umano si trova a compiere trovandosi dietro ad un obiettivo e di quanto sia complesso riuscire a racchiudere in un mirino l’ampia visione del nostro sguardo e la comunicazione di un particolare stato d’animo. Da qui si passa alla digitalizzazione, indagando in che misura essa sia riuscita a mutare radicalmente l’approccio alla fotografia, rivoluzionandone perfino le tecniche di composizione fotografica. Questo significa che gli scatti possono essere valutati e migliorati nell’immediato.

Acquista subito il tuo libro, clicca qui sotto

2) LA MENTE DEL FOTOGRAFO

Approfittando e approfondendo il discorso avviato nel best seller “L’Occhio fotografico”, “La Mente del fotografo” svela il segreto delle immagini efficaci, spiegando, attraverso l’esplorazione dello stile e della tecnica dei maggiori fotografi, come si giunge ad ammaliare e sorprendere lo spettatore. Corsi e ricorsi di un’arte e un solo obiettivo: riuscire ad arrivare al suo cuore, al cuore della fotografia e dell’immagine, rendendosi capaci di gestirla con tutti i suoi imprevisti.

Acquista subito il tuo libro, clicca qui sotto

libri fotografici, fotografia

3) LA VISIONE DEL FOTOGRAFO

Il manuale, attraverso il prezioso contributo dell’opera di grandi maestri -giusto per citarne qualcuno- del calibro di Frederick Henry Evans, Cindy Sherman, Elliott Erwitt e Romano Cagnoni, svela tutti gli escamotage per realizzare immagini d’impatto efficace. La visione del fotografo chiude in un certo senso il cerchio di una sorta, se vogliamo, di trilogia formata dagli altri 2 libri fotografici sopra esaminati. Visivamente non poteva che essere perfetto e densamente emozionante.

Acquista subito il tuo libro, clicca qui sotto

4)L’ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Il libro analizza l’esposizione fotografica e punta i riflettori sulle nuove tecniche digitali, quali l’HDR, e sulle varie impostazioni della fotocamera. L’esposizione, solo all’apparenza un concetto semplice in fotografia, rappresenta un punto clou in campo fotografico, esercitando grande fascino sui fotografi, amatoriali e professionisti. Ritorna anche in questo libro fotografico il tema della digitalizzazione che, trasformando la manipolazione dell’esposizione, induce i fotografi a riflettere su ciò che possono e vogliono ottenere attraverso la comprensione di 3 variabili: apertura di diaframma, sensibilità ISO e tempo di scatto.

Acquista subito il tuo libro, clicca qui sotto

Resta aggiornato sulle ultime novità bibliografiche. Per non perdere di vista queste e tante altre news sul mondo della fotografia iscriviti alla nostra newsletter! Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like