Dopo aver visto il tutorial Camera Raw introduttivo sull’Area di Lavoro, dovrai iniziare a muovere i primi passi e a prender confidenza con il pannello regolazioni base. In questa sezione potrai regolare i principali strumenti di fotoritocco del tuo file RAW in maniera semplice e precisa;

Tutorial Camera Raw, Pannello regolazioni, contrasto, luminosità, saturazione,

infatti, grazie ai cursori (vedi foto sopra) puoi intervenire con esattezza nelle regolazioni di ogni singolo elemento vedendo all’istante l’anteprima dell’intervento che stai facendo sul tuo file RAW, che si trova sulla sinistra del pannello.

Esaminando l’immagine sopra, puoi notare come il primo elemento che incontri è il bilanciamento del bianco; cliccando sul menù a tendina potrai selezione le varie voci, tra cui l’automatico che è molto preciso. Se non siamo soddisfatti dei preset che ci offre Camera Raw, abbiamo le due barre, subito sotto, per la temperatura e la tinta con cui potrai scegliere tu i valori che preferisci.

Se sei un pigrone, Camera Raw ti offre la possibilità di impostare la modalità “auto”, questa, in base a dei calcoli e algoritmi matematici, regola il tuo file RAW, bilanciando, dobbiamo dire, in maniera molto precisa i toni e i contrasti tra luci e ombre. Ma dato che sei qui per imparare e per dare il tuo personale punto di vista vediamo i restanti elementi a cosa servono:

  • esposizione: regola l’esposizione recuperando fino +5EV e -5EV
  • contrasto: regola la gamma della foto
  • luci: utilizzato per recuperare dettagli nelle alte luci
  • ombre: utilizzato per schiarire le ombre troppo scure, o viceversa
  • bianchi: recuperare i bianchi
  • neri: dare più intensità ai neri

Infine nel video tutorial Camera Raw vedrai come lo strumento chiarezza servirà a dare una maggiore vitalità ai contrasti dei mezzi toni; come lo strumento vividezza agisca saturando solo i colori meno saturi, non agendo su quelli più saturi; come la saturazione serva per aumentare o diminuire i colori nell’immagine totale.

 

Ecco il video tutorial Camera Raw

Se hai trovato interessante questo tutorial camera raw sul pannello regolazioni base aiutaci a condividerlo con i tuoi amici, oppure registrati alla newsletter per restare sempre aggiornato suoi nuovi tutorial, news, rumors e tanto altro.

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like