Lightroom 6: pronti al lancio

Il colosso mondiale Adobe, molto probabilmente nelle prossime settimane rilascerà un importante aggiornamento di Lightroom, portandolo alla versione 6. Adobe Lightroom 6, ricordiamo, è un programma di gestione e di fotoritocco per le vostre fotografie, in grado di creare dei veri e propri archivi fotografici in modo da potervi semplificare il lavoro di ricerca e archiviazione.

Lightroom 6, Adobe

Novità e caratteristiche di Lightroom 6

  • Elaborazioni non distruttive: date libero sfogo alla vostra creatività in un ambiente di editing che permette di provare ogni tipo di elaborazione, mantenendo intatti i file originali e creando facilmente più versioni di modifica.
  • Funzione di conversione avanzata di bianco e nero: migliorate le conversioni in scala di grigi, garantendo all’utente una qualità di tonalità nelle foto in bianco e nero mai viste prima.
  • Impostazioni di sviluppo predefinite: risparmiate tempo applicando con i preset l’effetto desiderato alle vostre immagini. Vi basterà salvare o creare i vostri preset preferiti e applicarli su tutte le foto che desiderate con un semplice click. Oltre a quelli forniti di default dalla casa madre, in rete se ne possono trovare tanti già pronti all’uso.
  • Riconoscimento volti: trovate rapidamente le foto dei tuoi amici o dei parenti, anche senza tag. Infatti vi basterà selezionare un volto su un immagine per far si che Lightroom 6 cerchi lo stesso volto in tutte le altre foto; potrete così ordinare e raggruppare le foto anche in base ai soggetti.
  • Pennello rimozione macchie: rendete le vostre immagini ancora più belle con un semplice tocco! Impostate la dimensione del pennello ed eliminate i fastidiosi oggetti indesiderati, macchie o difetti dalle vostre foto.
  • Strumento montante: raddrizzate le vostre immagini storte con un solo click. Lo strumento di Lightroom 6 analizza l’immagine e rileva le linee orizzontali o verticali che appaiono storte, sistemando il vostro orizzonte, per immagini sempre più perfette.
  • Crea immagini HDR: create immagini realistiche o surreali ad alevato contrasto. Con la fusione HDR, potrete facilmente combinare immagini con più esposizioni in una singola ad elevato range dinamico.
  • Crea splendidi panorami: con Lightroom 6 creare bellissimi panorami da oggi è ancora più facile! Potete utilizzare lo strumento che permette di unire più immagini, compresi i file RAW, per creare panorami fantastici.
  • Miglioramento delle prestazioni: migliorate anche le prestazioni in termini di qualità e volocità. Lightroom 6 sfrutta un processore grafico per garantire le migliori prestazioni, sopratutto quando si elaborano le immagini nella sezione di sviluppo file.
  • Presentazioni video: Create bellissime presentazioni video con immagini, musica e video in maniera del tutto semplice integrando effetti di grande efficacia per le vostre slideshow.
  • Gallerie web ottimizzate: presenttea il vostro lavoro nelle gallerie web più famose, attraenti e interattive. Sono supportati i modelli HTML5 così da garantire la visione sulla maggior parte dei browser e dispositivi mobili.
  • Condivisione online: potrete pubblicare facilmente le immagini sui social network più famosi, come Facebook e Flickr. Su alcune piattaforme è anche possibile visualizzare i commenti che rilasciano online gli utenti sulle vostre foto direttamente da Lightroom 6.
  • Crea libri fotografici: Con Adobe Lightroom 6 potete creare dei bellissimi book fotografici; potrete scegliere tra i tanti modelli disponibili nel catalogo di Ligthroom 6 e personalizzarli a vostro piacimento, caricarli in rete o stamparli in un paio di click.

Il rilascio ufficiale dovrebbe avvenire nei primi di Marzo; come nelle altre versione sarà disponibile per tutte le piattaforme più diffuse come Windows 7 / 8 / 8.1 e Mac OS X v10.9 o v10.10. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 euro.

Per sapere quando questo prodotto sarà effettivamente disponibile in Italia, registrati alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato su tutte le notizie dal mondo della fotografia.

Fonte PR.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.