Tutorial Photoshop: come cambiare colore allo sfondo

Abbiamo realizzato questo breve tutorial Photoshop per mostrarvi come cambiare colore allo sfondo, a un vestito o a un qualsiasi oggetto di una foto; questa tecnica di fotoritocco è adatta a tutti, principianti e amatori e può essere utile a chi vuole provare a sperimentare un cambio colore di un vestito o di un oggetto o semplicemente a chi vuole divertirsi a modificare le tonalità della foto per renderla più accattivante.

Attraverso lo strumento “sostituzione colore“, che trovate all’interno del menù di Photoshop immagine —-> sostituzione colore (vedi foto sotto), potrete selezionare con il contagocce il colore interessato da sostituire e poi agire sui cursori per regolare la tonalità, saturazione e luminosità dello stesso. Per mantenere il contrasto dell’immagine vi sconsigliamo di utilizzare il cursore della luminosità o di farne un uso moderato.

come cambiare colore allo sfondo, tutorial Photosohp, sostituzione colore

Nel caso in cui il colore che vi interessa dovesse presentare più sfumature, potete utilizzare lo strumento “aggiungi al campione” o “sottrai dal campione” per aggiustare finemente la scelta del colore.

come cambiare colore allo sfondo, tutorial Photosohp, sostituzione colore

come cambiare colore allo sfondo, tutorial Photosohp, sostituzione colore, sostituzione colore

 

Utilizzate il cursore della “tolleranza” per controllare il grado in cui i colori correlati vengono inclusi nella selezione e per semplificarvi la separazione dagli altri toni (Fonte A.).

Infine, vi suggeriamo di utilizzare le maschere di livello per migliorare la vostra lavorazione e perfezionarla nei minimi particolari, ricordandovi che i colori  grigi, bianchi e neri non possono venire sostituiti con questa modalità, ma tuttavia può essere regolata la luminosità e il contrasto.

Tutorial Photoshop: come cambiare colore allo sfondo

Se ti è piaciuto questo articolo su come cambiare colore allo sfondo aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle notizie dal mondo della fotografia.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.