Tutorial Photsohop: come simulare del make-up digitale

La fotografia di ritratto è uno dei generi fotografici più amati e discussi. Sappiamo che alla base di una buona fotografia ci deve essere la cura ad ogni minimo dettaglio: dalle luci alle espressioni, dalle pose alla messa a fuoco. Ma non sono solo queste le caratteristiche che determinano la buona riuscita di un ritratto, infatti, anche il trucco può essere un fattore che può impreziosire e rendere unici i vostri scatti. Ma come simulare del make-up digitale se non abbiamo a disposizioni i giusti mezzi e conoscenze di trucco?

Come simulare del make-up, Tutorial photoshop, fotoriticco

Simulare il make-up in digitale non è cosa da tutti i giorni, è vero, ma con un po’ di allenamento e costanza i risultati che potrai ottenenere con il tempo, raggiungeranno ottimi livelli. La fotografia di ritratto, dicevamo, richiede particolare attenzione, soprattutto nelle parti dove si focalizza maggiormente l’attenzione: gli occhi. Per questo motivo i fotografi professionisti, quando preparano i set fotografici, specie quelli di beauty, hanno con loro una MUA, una persona capace di truccare il/la modello/a in maniera tale da eliminare ogni imperfezione del viso e della pelle, oltre che a rendere più brillanti e interessanti gli occhi e di conseguenza lo sguardo.

Come simulare del make-up, Tutorial photoshop, fotoriticco

Purtroppo non tutti possono permettersi una truccatrice personale o più semplicemente non tutti sanno o non hanno i mezzi sufficienti per truccare una persona; vediamo allora come simulare del make-up attraverso il fotoritocco digitale. Nel tutorial Photoshop che abbiamo registrato vi mostreremo i passaggi necessari per truccare digitalmente le vostre modelle, così vi potrete divertire a sperimentare nuove tecniche e arricchire i vostri ritratti con trucchi originali.

Tutorial Photsohop: come simulare del make-up digitale

Se ti è piaciuto questo tutorial Photoshop aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter e sarai sempre aggiornato su le ultime novità dal mondo della fotografia.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.