Workshop di paesaggio: Val D’Orcia 25/26 Aprile 2015

 

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DISPONIBILI ATTUALMENTE PER QUESTO INCREDIBILE WORKSHOP

SCOPRI TUTTE LE DATE DISPONIBILI

Dal tramonto all’alba: il 25 e 26 Aprile 2015 non farti scappare il workshop di paesaggio più atteso dell’anno; imparerai le principali tecniche della fotografia di paesaggio, approfittando degli splendidi panorami che la la Val d’orcia sa regalare.

Workshop di paesaggio, fotografia di paesaggio, fotografia notturna, star-trail- light-painting, 4

TEMI TRATTATI AL WORKSHOP DI PAESAGGIO:

Fotografia di paesaggio: cercheremo di sfruttare i giochi di luce e ombra che si creano all’alba e al tramonto tra le splendide colline senesi, ripassando tecnica di esposizione, composizione e profondità di campo.

Workshop di paesaggio, fotografia di paesaggio, fotografia notturna, star-trail- light-painting, 2

Fotografia notturna: sfrutteremo l’assenza della luna e il poco inquinamento luminoso per fotografare la volta celeste e l’incantevole via lattea.

Workshop di paesaggio, fotografia di paesaggio, fotografia notturna, star-trail- light-painting, 7

Time Stack: Introdurremo i concetti e le nozioni base per questa particolare tecnica, che vede protagonista le nuvole, il loro movimento e i colori che sono in grado di catturare.

Workshop di paesaggio, fotografia di paesaggio, fotografia notturna, star-trail- light-painting, 6

Light Painting: Saremo a disposizione per spiegare e approfondire questa tecnica che vede protagonista la luce in tutta la sua essenza.

Workshop di paesaggio, fotografia di paesaggio, fotografia notturna, star-trail- light-painting, 1

Star trail: per chi vorrà, potrà sperimentare questa tecnica fotografica, seguito dai nostri preziosi consigli.

Workshop di paesaggio, fotografia di paesaggio, fotografia notturna, star-trail- light-painting, 3

Fotoritocco: Dedicheremo anche qualche ora alla spiegazione e al corretto flusso di lavoro da applicare alla fotografia di paesaggio, quella notturna e allo sviluppo dei file RAW, utilizzando Camera raw e Photoshop.

L’appuntamento è fissato per le 10:00 del 25 Aprile (agli iscritti daremo un PDF con tutti i dettagli), a San Quirico D’ Orcia. I POSTI SONO LIMITATI, per cui si prega di confermare l’adesione il prima possibile via mail.

PROGRAMMA:

25 aprile:

  • ore 10: incontro a San Quirico D’Orcia nel punto indicato sulla mappa
  • dalle 10 alle 13: avremo modo di conoscerci e di spiegare lo svolgimento del corso e i primi approcci alle varie tecniche fotografiche; saldo della quota di partecipazione
  • dalle 13 alle 14: pausa pranzo
  • dalle 14 alle 16: prima sessione fotografica sfruttando la luce molto forte che saturerà i colori dei terreni e delle colline
  • dalle 16 alle 18: introduzione alla post produzione delle foto di paesaggio
  • dalle 18 alle 21: seconda sessione fotografica inseguendo gli ultimi raggi del tramonto e gli splendidi colori e contrasti che queste colline sanno regalare
  • dalle 21 alle 22: cena al sacco
  • dalle 22 in poi: sessione fotografica notturna

26 Aprile:

  • ore 5.00 sveglia e colazione
  • ore 5:30: incontro nel solito punto
  • ore 6:00: sessione fotografica tra le meravigliose luci dell’alba e le particolari nubi che rendono uniche queste colline
  • dalle 10 alle 13: riepilogo della giornata, dove visioneremo le foto di tutti e faremo una lezione sulla corretta post produzione da seguire nelle varie tecniche di star trail, light painting e time lapse
  • dalle 13 alle 15: pausa pranzo e meritato riposo
  • dalle 15 in poi: sessione fotografica libera

COSTI:

La quota di partecipazione è di 89€ a persona e comprende:

– due giorni di full immersion sullo studio della fotografia di paesaggio in tutti i suoi aspetti e ovviamente consigli e approfondimenti per la fotografia notturna e per le tecniche di star-trail e light-painting. Inoltre sarà a disposizione la nostra attrezzatura professionale (Canon e Nikon) per chi vorrà provare nuovi obiettivi o corpi macchina.

La quota non comprende il pernottamento e i pasti.

10% di sconto per chi porta un amico 🙂

Qui puoi trovare gli alberghi dove pernottare, più vicini ed economici, a San Quirico D’Orcia:

HOTEL IL GARIBALDI

HOTEL IL GARIBALDI

AFFITTA CAMERE DAL FALCO

AFFITTA CAMERE DAL FALCO

HOTEL MAURO E CHIARA

Hotel Mauro e Chiara

HOTEL VILLA TUSCO

Hotel Villa Tusco

Per qualsiasi info contact us:

– Marco: +39 3495269093
– fotografiaindigitale@gmail.com

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.