Come perdere peso con Photoshop: lo strumento fluidifica

Quante volte lo avrete pensato? Sia per divertimento, sia per curiosità, sia per migliorare difetti, sia per correggere imperfezioni dei vostri ritratti la voglia di eliminare quei chili di troppo oppure gonfiare labbra o seni delle modelle ci ha colpiti tutti quanti almeno una volta nella vita durante le nostre ore perse appresso al fotoritocco. Ma come possiamo fare tutto questo con Photoshop? Esiste uno strumento adatto a tutto questo: lo strumento fluidifica.

Nel tutorial Photoshop che trovate qui in fondo alla pagina, abbiamo cercato di spiegarvi nella maniera più semplice possibile come utilizzare lo strumento fluidifica all’interno di una foto di ritratto; abbiamo cercato di racchiudere tutte le tecniche utili che spesso i fotografi ricercano per perfezionare al meglio le loro immagini.

Strumento Fluidifica, tutorial Photoshop, tecnica fotografica, come dimagrire con Photsohop

Potete richiamare lo strumento fluidifica sotto la voce del menù “filtro”—–> “fluidifica” (tasti rapidi Mac: Maiusc + cmd + x; tasti rapidi Windows: Maiusc + Ctrl + x); vi apparirà un’altra finestra con all’interno la foto che avete scelto di modificare. Da qui potete scegliere se applicare deformazioni, compressioni, rigonfiamenti alle vostre fotografie e cercare di sistemare quelle imperfezioni che a volte distraggono l’occhio o semplicemente per divertirsi a deformare i propri soggetti.

Strumento Fluidifica, tutorial Photoshop, tecnica fotografica, come dimagrire con Photsohop

Potete notare sulla sinistra di questa nuova finestra che vi si è appena aperta, sette strumenti utili per le vari operazioni di correzione, funzionano un po’ come i pennelli di photoshop;

Strumento Fluidifica, tutorial Photoshop, tecnica fotografica, come dimagrire con Photsohop

mentre sulla destra trovate il menù con all’interno le varie opzioni del pennello (come grandezza, pressione e densità) e le opzioni di maschera utili a mostrare e nascondere (ma non solo) le azioni che avete compiuto.

Strumento Fluidifica, tutorial Photoshop, tecnica fotografica, come dimagrire con Photsohop, 1

 

Nel video tutorial Photoshop analizzeremo una foto di ritratto per capire come agire su di essa, quali correzioni apportare e come utilizzare lo strumento fluidifica per migliorare forme e rendere la figura del soggetto più longilinea.

Tutorial Photoshop: come dimagrire con lo strumento fluidifica

Se ti è piaciuto questo articolo aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sul modo della fotografia.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.