Come fare un time lapse: 7 consigli pratici

Oltre alla tecnica del pannig, un altro metodo, utilizzato sempre più al giorno d’oggi per “fotografare il movimento”, ossia cercare di impressionare anche soggetti per lunghi periodi e registrarne tutti i movimenti, è la tecnica fotografica time lapse. Con questa tecnica i fotografi, e non solo, sono in grado di creare risultati davvero incredibili: si possono registrare movimenti delle nuvole, di persone, variazioni di luci e di ombre, seguire lo spostamento del movimento celeste, osservare un oggetto che cresce e via dicendo. Ma cos’è un time lapse?

La fotografia time lapse in sostanza è la ripresa costante di un soggetto ad intervalli specifici (sarà il fotografo a sceglierli) e poi montati a video per ottenere dei risultati davvero incredibili. Il suo impiego spazia dalla scienza al fotografo amatoriale che è in cerca di qualcosa di nuovo e sperimenta nuovi modi di vedere e fotografare le cose. La fotografia time lapse può sembrare difficile, ma se seguirete questi consigli, vedrete come sarà facile ottenere foto e filmati di grande impatto come questo postato da National Geographic:

Come fare un Time Lapse: quello che devi sapere

CONTINUA A LEGGERE

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.