Dopo aver visto come fare uno startrail con la pratica, dovrai unire i tuoi scatti per avere la foto finale con le tue bellissime scie di stelle. Se non vuoi scaricare programmi di terze parti, come Starstax, forse non sai che puoi fare uno startrail utilizzando anche Adobe Photoshop e i suoi strumenti. Se avrai rispettato tutti e 10 i nostri suggerimenti (qui trovi l’articolo), allora sei pronto per procedere con questo tutorial.

Come fare uno Startrail, tecnica fotografica, fotografia notturna

Apri Photoshop e dal menù “file” seleziona la voce “script” e successivamente “carica file in serie”; bene, adesso dovrai far importare a Photoshop tutti gli scatti che hai eseguito nella tua uscita fotografica notturna. Se non hai ancora elaborato i tuoi file, ti consigliamo di farlo prima di caricarli tutti insieme all’interno del documento, specie se sono file RAW.

come fare uno startrail, tecnica fotografica, tutorial photoshop, fotoritocco

Ottimo, una volta elaborati i tuoi file, dicevamo, sei pronto per caricarli all’interno di Photoshop; dalla finestra che ti apparirà dovrai semplicemente selezionare la posizione dove li hai precedentemente salvati e caricarli scegliendo come metodo “usa file” o “usa cartella” (questa funzione è comoda se hai creato una cartella con tutti le foto al suo interno, ti farà risparmiare la selezione di ogni file).

come fare uno startrail, tecnica fotografica, tutorial photoshop, fotoritocco

Successivamente premi “OK” e le tue immagini verranno caricate all’interno di Photoshop in un unico documento, così potrai lavorarle una ad una; seleziona il primo livello partendo dall’alto e tenendo premuto il tasto SHIFT seleziona l’ultimo livello partendo dal basso. Questa operazione ti consentirà di selezionare tutti i livelli e poter così applicare il metodo di fusione “schiarisci” o “lighten” a tutte le immagini.

come fare uno startrail, tecnica fotografica, tutorial photoshop, fotoritocco

Come per magia, il tuo startrail prenderà forma in pochi istanti e sarà pronto per le ultime modifiche di fotoritocco. Ti lasciamo al video tutorial Photoshop dove abbiamo preparato tutti i passaggi necessari a come fare uno startrail utilizzando gli strumenti di Adobe.

Tutorial Photoshop: come fare uno startrail

Se hai trovato interessante questo articolo su come fare uno startrail aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per non perdere nessuna notizia dal mondo della fotografia.

You May Also Like