5° Workshop Mountain Landscape

Il workshop Mountain Landscape arriva al suo quinto appuntamento!

Il 13 Giugno 2015 prenota subito il tuo posto per partecipare al Workshop Mountain Landscape, che si terrà tra le splendide vette del parco nazionale del Gran Sasso.

TEMI TRATTATI:

Fotografia di paesaggio: cercheremo di sfruttare i giochi di luce e ombre che si creano tra le vette e le colline del parco del gran sasso, aspettando le bellissime luci del tramonto. Analizzeremo quindi il paesaggio intorno a noi, imparando la giusta composizione per la fotografia di montagna e alcune tecniche come la doppia esposizione o l’utilizzo dei filtri graduati.

Workshop Mountain Landscape, Gran Sasso, fotografia di paesaggio

Fotografia notturna: sfrutteremo l’assenza della luna e il poco inquinamento luminoso, oltre alle condizioni climatiche favorevoli, per fotografare la volta celeste e l’incantevole via lattea. Vedremo come prepararci allo scatto, come trovare la giusta messa a fuoco e l’esposizione corretta.

Workshop Mountain Landscape, Gran Sasso, fotografia di paesaggio, fotografia notturna

Light-painting: vedremo come disegnare con luce, illuminando un oggetto o creando veri e propri effetti luminosi di grande impatto visivo.

Workshop Mountain Landscape, Gran Sasso, fotografia di paesaggio, fotografia notturna

Star trail: per chi vorrà, potrà sperimentare questa affascinante tecnica fotografica, seguito dai nostri preziosi consigli per la realizzazione di una bellissima scia di stelle.

Workshop Mountain Landscape, Gran Sasso, fotografia di paesaggio, fotografia notturna, star trail

PROGRAMMA WORKSHOP:

  • Ore 15.00 – Incontro nel punto di ritrovo specificato nella mail
  • Ore 15.15 – Partenza in direzione di Campo Imperatore
  • Ore 17.15 – Arrivo sulla prima location, sessione fotografica con lo studio della luce e delle tecniche di composizione
  • Ore 18.30 – Spostamento verso la seconda location e sessione fotografica tra i bellissimi riflessi e colori del lago Pietranzoni
  • Ore 19.30 – Terza sessione fotografica in una nuova location dove aspetteremo i colori caldi del tramonto
  • Ore 21.00 – Pausa con cena al sacco
  • Ore 22.00 – Quarta sessione fotografica e introduzione alla fotografia notturna, alla fotografia Star-trail e Light-painting
  • Ore 23.00 – Quinta sessione fotografia libera, dove ognuno sarà seguito singolarmente e potrà cimentarsi nelle varie tecniche fotografiche

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:

Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati si consiglia di portare con se:

  1. Fotocamera reflex
  2. Obiettivo grandangolare e zoom
  3. Cavaletto
  4. Scatto remoto
  5. Filtri ND/NDG (non indispensabili)

ABBIGLIAMENTO:

Si consiglia un abbigliamento adatto alla montagna:

  1. Giubbotto o cappotto pesante
  2. Guanti
  3. Cappello
  4. Scarponcini da trkking
  5. Torcia
  6. Maglia pesante o maglione

A CHI È RIVOLTO:

Il workshop mountain landscape è stato pensato per tutti; sia per i principianti che si stanno accostando alla fotografia da poco tempo, sia per chi, pur avendo esperienza, vuole approfondire nuove tecniche o conoscere nuovi luoghi interessanti.

NUMERO PARTECIPANTI:

Min 4 persone
Max 15 persone

PREZZO:

Il prezzo per la partecipazione al workshop è di 50€ a persona.

ESCLUSI DALLA QUOTA:

Spese di trasporto, cena al sacco.

INFO E PRENOTAZIONI:

[email protected]
cell. 349.5269093

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.