Rumors: Nikon D5 potrebbe registrare video in 4K

Continuano i rumors dietro la possibile configurazione che avrà la futura ammiraglia Nikon D5. Per adesso sono solo voci, ma nella speranza di saperne qualcosa di più nei prossimi giorni, vi aggiorniamo con questo articolo che abbiamo appena appreso da Nikonrumors.

Nikon D5, Rumors, Reflex,

Sembra che la casa giapponese stia pensando ad una fotocamera con delle caratteristiche superiori all’attuale ammiraglia D4s. La futura DSLR Nikon D5 sembra che abbia la bellezza di 102,400 ISO nativi (a differenza della D4s che ne aveva “solamente” 25,600) e che permetta di catturare registrazioni video in formato 4K!

Ecco un elenco aggiornato sulle possibili specifiche di questo nuovo gioiello in casa Nikon:

Nikon D5 possibili caratteristiche

  • Nuovo sensore FX da 20 megapixel
  • Sistema autofocus basato su 173 punti
  • ISO nativi fino a 102,400
  • Cattura fino a 15 frame al secondo
  • Registrazione video in 4K
  • Corpo macchina molto simile a quello attuale della D4s

Nikon D5, Rumors

Per quanto riguarda il processore di immagini della Nikon D5 si vocifera che ci sia stato un cambio al vertice: mentre nei modelli finora prodotti la Nikon montava il famoso EXPEED di Fujitsu, dal 1 marzo 2015, la palla sembra essere passata in mano alla compagnia Socionext, e proprio questa ha annunciato la produzione di processori in grado di catturare video in 4K:

Socionext is a new company established by the consolidation of the system LSI businesses of Fujitsu Limited and Panasonic Corporation. It has a track record of development and delivery of products for various video applications. Socionext is now sampling 4K HEVC real-time encoder MB86M31. Together with MN2WS03101A, the company will support total video solution for a wide range of applications.

Questo è un estratto dell’annuncio del possibile processore d’immagini che Nikon D5 potrebbe montare, in ogni caso restiamo in attesa di maggiori informazioni, quindi prendete con le pinze tutto questo 🙂

Fonte NR.

Per restare aggiornato sulle novità dal mondo della fotografia, registrati alla nostra Newsletter!

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.