Sensore sporco? Ci pensa Fujin Mark II, l’obiettivo aspirapolvere

Ci avevano provato un anno fa e oggi tornano sul mercato a far parlare di se con la nuova versione. Si, stiamo parlando del Fujin Mark II, un obiettivo in grado di pulire il sensore sporco da polvere e detriti! Il suo funzionamento è molto semplice, ma procediamo per gradi.

Fujin Mark II: l’obiettivo aspirapolvere che pulisce il sensore sporco

 

Fujin Mark II, obiettivo aspirapolvere, sensore sporco

Il Fujin Mark II si presenta alla vista proprio come un vero obiettivo Canon, ma in realtà è un piccolo aspirapolvere progettato e ideato per rimuovere la polvere e altre particelle depositate all’interno del sensore delle fotocamere.

All’interno dell’obiettivo troviamo un ventilatore elettrico ad alta velocità, in grado di produrre un flusso d’aria talmente forte che riesce a far cambiare l’aria all’interno della macchina fotografica fino a 6 volte ogni secondo! L’aspiratore per funzionare necessita di 4 batterie AAA e si accende in un modo del tutto simpatico: bisogna utilizzare il tastino sul lato, proprio come quando si attiva/disattiva l’AF sui veri obiettivi.

Fujin Mark II, obiettivo aspirapolvere, sensore sporco

All’interno del Fujin Mark II, inoltre, troviamo dei particolari filtri elettrostatici che sono stati progettati per essere inseriti nella parte anteriore della lente. Questi attraggono la polvere e le particelle aiutandoti a pulire e a mantenerli lontani dalla tua fotocamera.

Fujin Mark II, obiettivo aspirapolvere, sensore sporco

 

Fujin Mark II, obiettivo aspirapolvere, sensore sporco

Ogni obiettivo aspirapolvere avrà un costo di circa 150 dollari e verrà fornito con un sacchetto porta lente (proprio come i veri obiettivi) e 3 filtri elettrostatici di ricambio. Ovviamente, è possibile acquistare ulteriori filtri separatamente al costo di 18 dollari a pacco (nella confezione sono presenti 5 filtri).

Vi lasciamo a un paio di video, dove l’obiettivo aspirapolvere Fujin Mark II è in funzione e mostra tutte le sue potenzialità:

E per Nikon? Non disperate. I costruttori hanno già pensato a tutto. Il Fujin Mark II esisterà anche per la casa giallonera e si chiamerà Fujin D (avrà l’attacco F-mount) e sarà disponibile a partire dal 28 Ottobre 2015.

Fonte PP. Maggiori info le potete consultare qui.

Se hai trovato interessante questo articolo aiutaci a condividerlo con i tuoi amici, oppure, registrati alla Newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità dal mondo della fotografia.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.