Adobe introduce il nuovo Photoshop Elements 14

Adobe oggi ha introdotto una nuova versione di Photoshop Elements, che arriva così alla versione 14. In questa aggiornamento, Photoshop Elements 14 introduce e perfeziona alcune funzionalità (già viste in Lightroom CC e Photoshop CC) che lo completano e ne migliorano l’usabilità.

Photoshop Elements 14, novità, adobe, fotoritocco.

Photoshop Elements 14: specifiche e novità

Tra le principali novità introdotte in questa versione, troviamo lo “shake reduction” ottimo strumento (a detta loro) per rimuovere le sbavature o i tremolii dovuti a mani poco ferme o a leggere vibrazioni. Noi lo abbiamo testato più volte su Photoshop e i risultati non ci hanno mai soddisfatto.

Photoshop Elements 14, novità, adobe, fotoritocco.

Un’altra novità interessante, forse la più interessante anche in termini di funzionalità, è il filtro rimozione foschia o “dehaze“. Chi scatta foto di paesaggio, ma non solo, si sarà accorto di quante volte le foto risultino poco nitide a causa di quella leggera foschia o umidità; bene, con questo strumento eliminerete la foschia semplicemente con un tasto :-).

Photoshop Elements 14, novità, adobe, fotoritocco.

Se hai scattato una foto a un soggetto in movimento con il filtro “Speed Effect” potrai aggiungere una scia al tuo soggetto, così da rendere l’immagine più dinamica. Dal video (che trovi in fondo all’articolo) sembra molto facile applicare l’effetto sul singolo soggetto e inoltre consente di eliminare le parti in eccesso.

Photoshop Elements 14, novità, adobe, fotoritocco.

È stata introdotta anche la possibilità di avere degli scontorni perfetti semplicemente “pennellando” sulla parte interessata, sarà Photoshop Elements 14 a occuparsi di capire e rilevare i bordi in maniera perfetta. In questo modo lo scontorno dei capelli o di altre oggetti diventa davvero semplice!

Photoshop Elements 14, novità, adobe, fotoritocco.

Infine sono stati introdotti gli “Smart Effect“, utili a dare stili differenti alle foto con la particolarità che Photoshop Elements 14 sarà in grado di analizzare il soggetto, colore e illuminazione e proporti le 5 migliori soluzioni che si adattano a quell’immagine.

Maggiori informazioni le potete trovare qui.

Se hai trovato interessante questo articolo, aiutaci a condividerlo con i tuoi amici, oppure, registrati alla Newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità dal mondo della fotografia.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.