6 segreti per cominciare a fotografare in bianco e nero

La fotografia in bianco e nero viene da sempre utilizzata per rappresentare la realtà in maniera più potente e incisiva che mai.

Black and white are the colors of photography. To me they symbolize the alternatives of hope and despair to which mankind is forever subjected. (Robert Frank)

Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime!
(Ted Grant)

Queste sono solo alcune delle affermazioni di fotografi famosi che consideravano fotografare in bianco e nero un impatto emozionale incredibile. Anche oggi è lo stesso, ovviamente. Capita però che essendo abituati a concepire la realtà a colori, cosi come le immagini, vedere e immaginare una realtà in bianco e nero risulta difficile. Questo è il grosso problema. Non basta convertire una foto in bianco e nero con i programmi di fotoritocco (qui e qui trovi due tutorial per convertire un file RAW). È necessario capire e immaginare in testa come sarà lo scatto, prima ancora di averlo fatto e convertito. L’intensità della luce, i colori, le ombre e luci sono tutte situazioni che vanno prese in considerazione per fotografare in bianco e nero e ottenere risultati differenti in base alla gestione di tutti questi fattori.

fotografare in bianco e nero, tecniche fotografiche

6 consigli pratici per fotografare in bianco e nero

CONTINUA A LEGGERE

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.