Il Moma di New York organizza un corso online gratuito di fotografia

Probabilmente avrai sentito parlare del MoMA, uno dei musei più famosi di arte moderna e contemporanea di New York, dove vengono esposte opere di altissimo valore culturale come: Paul Cézanne, Salvador Dalì, Ansel Adams, Pablo Picasso e via dicendo.

Bene da oggi è possibile iscriversi al nuovo progetto “Seeing Through Photographs” un corso online aperto al pubblico e completamente gratuito, dove verranno trattati, commentati e studiati i principali temi della fotografia e tutto ciò che sta dietro lo scatto. Il corso avrà una durata di 6 settimane e sarà tenuto da Sarah Meister, curatrice del dipartimento fotografia all’interno del museo statunitense.

MoMA museum

Un’opportunità interessante per ogni fotografo. Infatti, il corso si propone di affrontare il divario che c’è tra il vedere e il fotografare con la conseguente comprensione attraverso l’introduzione di una diversità di idee, approcci e tecnologie che informano la loro realizzazione. In questo corso si avrà la possibilità di guardare da vicino le opere dalla collezione del Museum of Modern Art (MoMA) e discutere sulla varietà di prospettive  che una fotografia è, e i modi che la fotografia ha utilizzato nel corso della sua storia: come mezzo di espressione artistica , come strumento per la scienza e l’esplorazione; come strumento di documentazione; per raccontare storie; come una modalità di comunicazione e di critica nella nostra cultura sempre sempre più visiva.

Per partecipare al corso gratuito ti basterà visitare questa pagine web ed iscriverti al sito web per poter accedere alle lezioni.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.