Viaggio nell’Italia insolita con la monografia di Comuni-Italiani.it. Al via la campagna di crowdfunding per finanziare il progetto

Foto copertina

Ci sono angoli della nostra penisola inesplorati o estranei al turismo di massa; altri ancora che, immortalati in una prospettiva originale, offrono tutto il loro fascino nascosto. Piccole e grandi realtà del Bel Paese sono protagoniste della monografia fotografica realizzata da Comuni-Italiani.it.

Un suggestivo viaggio da nord a sud in oltre 70 scatti d’autore, selezionati tra le più votate al Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it, che in tre edizioni ha visto il sostegno di un marchio storico della fotografia qual è Canon, accanto ai più autorevoli enti di promozione e tutela del patrimonio storico-naturalistico italiano, come il Ministero del Turismo, FAI eTouring Club, e numerose Regioni e Province.

Dalle incontaminate valli valdostane alle mete assolate della Trinacria a parlare sono innanzitutto le immagini, corredate da brevi info e curiosità sui luoghi ritratti; il tutto racchiuso in un prodotto editoriale creativo e da collezione. Un altro modo, rispetto al web, di raccontare l’Italia su cui Comuni-Italiani.it ha deciso di investire, valorizzando l’immenso archivio fotografico raccolto con il Concorso Nazionale e i diversi Contest organizzati in questi ultimi anni.

Un progetto che si presenta come un cantiere aperto e da realizzare in condivisione grazie alla campagna di crowdfunding lanciata su KickStarter, la più grande piattaforma mondiale di finanziamento collettivo: https://www.kickstarter.com/projects/555546487/1596856169?token=5995be63
Chiunque potrà contribuire a finanziare la monografia e ad ampliarla nei contenuti, attraverso il raggiungimento dei vari goals prefissati.

Comuni-Italiani.it è il primo portale d’informazione statistica e culturale su Comuni, Province e Regioni d’Italia. Le informazioni raccolte, costantemente aggiornate attraverso fonti autorevoli quali il Ministero dell’interno e l’Istat, rappresentano una guida preziosa per il cittadino e il turista.

La Prometheo è una società di informatica, dal 1993 specializzata nel campo della formazione. La sua missione è diffondere il sapere, il saper fare e il saper essere per permettere a tutti di utilizzare al meglio le proprie potenzialità.

Per info e Contatti:
Marcello Di Sarno
Addetto Stampa
Prometheo – Comuni-Italiani.it
Tel.: 081/562.72.21 (pbx) – fax: 081/562.72.39 – Cell. 338.704.5519
Email: stampa@comuni-italiani.it

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.