++ Attenzione ++ Se hai acquistato una Nikon D500 devi leggere questo

La Nikon si rivolge a tutti gli utenti che hanno acquistato la nuova Nikon D500 offrendo la possibilità di cambiare la vecchia batteria travata in dotazione, la EN-EL 15, con un nuovo modello.

L’annuncio (che puoi trovare per intero a questo link) è stato rilasciato proprio poche ore fa:

We have received reports indicating that when a fully charged, earlier generation of the Rechargeable Li-ion Battery EN-EL15 is used with the Nikon D500 digital SLR camera, the maximum number of shots possible is low (battery life is short). It was also reported that the amount of charge remaining, displayed by the D500’s Battery info option, is significantly less than that displayed by the Battery info function of other model cameras using the EN-EL15 battery.

In poche parole se hai acquistato una Nikon D500 e hai problemi di durata batteria, controlla sul retro quale versione della batteria EN-EL15 possiedi e se la sigla recita EN-EL 15 Li-ion01, allora puoi stare tranquillo e richiedere a mamma Nikon il cambio batteria con la nuova versione EN-EL 15 Li-ion20.

MA COSA È SUCCESSO REALMENTE?

Come spiega Nikon, nell’estate del 2013, sono state modificate alcune caratteristiche della scarica elettrica della batteria EN EL15 senza però cambiare la sua capacità.

Chi acquista una Nikon D500 può stare tranquillo perché vengono tutte quante fornite con la batteria modificata (per sicurezza controlla anche tu la versione), il caso si potrebbe presentare se venisse acquistata una seconda batteria a parte o utilizzando una che avevate già in possesso.

Il problema a quanto pare sembra verificarsi solamente sulle Nikon D500, per cui, per tutti gli altri possessori di reflex non c’è da preoccuparsi. Chi invece possiede una Nikon D500 e nota che la propria carica ha una durata ridotta può richiedere il cambio alla casa madre.

ECCO COME IDENTIFICARE IL MODELLO DELLA BATTERIA

Nikon d500, cambio batteria, problema batteria, EN-EL 15,

Per richiedere il cambio non devi far altro che recarti in uno dei centri autorizzati Nikon e portare con te la batteria incriminata. Per vedere il centro più vicino a casa tua puoi consultare la lista che trovi qui a questo link: https://nikonsupport.eu/europe/images/4325/nikon_service_centre_en.pdf

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.