Presentato il nuovo Nikkor AF-S 105mm f/1.4 ED

Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED, novità nikon

Solo ieri vi avevamo spifferato che Nikon entro la fine della settimana avrebbe annunciato un nuovo obiettivo, ed ecco che oggi, 27 Aprile, è stato presentato il Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED.

Il Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED, che non ha nulla a che vedere con il Nikkor AF-S 105mm f/2.8 VR Micro, è stato ideato e progettato per soddisfare chi ama fare fotografia di ritratto e dare un tocco artistico ai propri scatti.

Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED, novità nikon

Con una lunghezza a focale fissa di 105 mm, l’obiettivo permette una ridotta distanza di messa a fuoco di 1 metro, in questo modo potrai fare ritratti a pieno viso senza essere costretto a fare di ritagli in post-produzione; inoltre, la grande apertura di f/1.4, ti consentirà di scattare fotografie con luce naturale specie in condizione di scarsa luce, mantenendo sempre i dettagli.

L’effetto bokeh sembra davvero incredibile. Infatti grazie alla costruzione ottica e al diaframma a 9 lamelle, l’intensità della sfocatura aumenta gradualmente dopo il punto di fuoco, creando una transizione fluida che ne aumenta la tridimensionalità dell’immagine.

Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED, novità nikon

Ma scopriamo insieme le caratteristiche principali:

Caratteristiche tecniche del Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED

 

  • Lunghezza focale 105mm
  • Apertura Max f/1.4
  • Apertura min f/16
  • Schema ottico composto da 14 elementi in 9 gruppi
  • Lenti trattate al Nano Crystal Coat
  • Lenti trattate al fluoro
  • Angolo di Campo 23°10′ in formato FX, 15°20′ in formato DX
  • Distanza Min di messa a fuoco 1 m
  • Numero di lamelle diaframma 9
  • Dimensione attacco del filtro 82mm
  • Dimensioni lente 94,5 mm x 106 mm
  • Peso Circa 985 g

Nikon-AF-S-Nikkor-105mm-f1.4E-ED-lens-design Nikon-AF-S-Nikkor-105mm-f1.4E-ED-lens-MTF-chart

Se sei curioso di vedere altre foto scattate con il Nikkor AF-S 105mm f/1.4 ED, ti rimando a questo link ufficiale di Nital.

Ancora non conosciamo prezzo e data di uscita qui in Italia, ma sicuramente sarà entro la fine di Agosto e il prezzo si aggirerà sui 2000 Euro.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.