Dicapac WP-S10: come fare foto subacquee senza spendere una fortuna

A chi non piacerebbe? Effettivamente è la prima cosa che ho pensato anche io non appena ho finito di prenotare le vacanze alle Maldive. Cavolo ora devo assolutamente fotografare quei bellissimi pesci colorati! Cosi mi sono messo su internet in cerca delle custodie impermeabili per la mia reflex e con molta delusione mi sono immediatamente reso conto che comprare una custodia protettiva, mi sarebbe costato quanto tutta la vacanza.

Ma non per questo mi sono perso d’animo. Mi sono concentrato a cercare qualcosa di più economico per le mie tasche, ma che allo stesso tempo fosse sicuro per la mia attrezzatura fotografica. Cosi, mentre gironzolavo su Amazon, la mia attenzione è ricaduta su una custodia impermeabile della Dicapac, che solamente a guardare la foto, mi ispirava fiducia.

Cosi ho iniziato a raccogliere informazioni e mi sono deciso ad acquistarla, consapevole del fatto che se non fossi stato soddisfatto, Amazon mi avrebbe comunque rimborsato. Grazie al fantastico servizio Amazon Prime (servizio che puoi provare gratuitamente per 30 giorni) ho ricevuto il mio Dicapac WP-S10 il giorno seguente direttamente a casa e ho potuto cominciare subito a fare dei test dentro la vasca da bagno, prima della vera prova che avrebbe dovuto affrontare per il nostro viaggio alle Maldive.

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Per essere certo che la custodia Dicapac WP-S10 non avesse difetti di fabbrica ho pensato di inserire al suo interno della carta e fare delle prove immergendo inizialmente per pochi secondi tutta la custodia all’interno della vasca da bagno. Dopo aver costatato che era tutto ok, ho preso la custodia e l’ho lasciata per un paio di ore immersa in acqua e quando sono tornato a controllare, il test era superato alla grande. Nessuna goccia d’acqua al suo interno e il pezzo di carta era completamente asciutto. La Dicapac WP-S10 era pronta per accompagnare me e la mia reflex nell’incredibile mare delle Maldive.

Caratteristiche della custodia impermeabile Dicapac-WP-10

La custodia impermeabile si presenta molto robusta e come riportato sulla confezione rispetta le norme standard di conformità IP68, IPX8. La chiusura completamente ermetica è garantita da una zip e una chiusura a rotolo che non permette di far entrare acqua, sabbia e polvere.

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

L’alloggiamento per l’obiettivo è costruito in modo da poter utilizzare sia la ghiera di messa a fuoco che lo zoom, anche se devo dire che dopo un pò di prove in acqua, il movimento non è poi cosi semplice da regolare, ma ci si abitua presto.

La casa dichiara che al suo interno possono entrare comodamente obiettivi dai 50mm ai 150mm. Noi lo abbiamo testato egregiamente con una Canon 7D e due obiettivi: Canon 50mm e un Canon 16-35mm f/2.8. Ci siamo anche accorti che inserendo un obiettivo Canon 24-105mm ci andava un pochino stretto (in lunghezza ovviamente).

Con la custodia impermeabile Digipac WP-S10 potrai immergerti fino ad un massimo di 5mt di profondità, questo perchè la pressione dell’acqua a profondità più elevate potrebbe non garantire più la resistenza della custodia. Ad ogni modo una volta immersi in acqua è molto facile raggiungere i pulsanti sul retro della reflex per poter gestire e cambiare le vari impostazioni (ricordate in fase di chiusura della custodia, di svuotarla da tutta l’aria presente).

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Dicapac WP-S10, Recensione, custodia impermeabile

Come puoi vedere dalle foto qui sopra, la custodia impermeabile Dicapac WP-S10 si è comportata alla grande. Nonostante avessi dei piccoli dubbi sulla lente frontale della custodia, i risultati sono davvero incredibili. Certamente non avrai la qualità di quelle custodie rigide da duemila euro, ma per una spesa cosi contenuta (e magari anche per un utilizzo sporadico) consigliamo vivamente di farci un pensiero.

Qui il link per acquistarlo su Amazon: https://goo.gl/B1FCSq

Video introduttivo su come utilizzare il Dicapac WP-S10

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.