Dal blog photorumors arrivano delle cattive notizie: a quanto pare il colosso Google ha deciso di abbandonare il progetto della suite Nik Color Efex su cui, tra le altre cose, aveva voluto investire.

A dare l’annuncio è stata la stessa Google, con un messaggio popup sulla pagina del tanto amato software:

The Nik Collection is free and compatible with Mac OS X 10.7 through 10.10; Windows Vista, 7, 8; and Adobe Photoshop through CC 2015. We have no plans to update the Collection or add new features over time.

Google, nik color efex, suite Nik color

Attualmente sul sito dedicato italiano questo messaggio ancora non  è apparso, forse dovranno aggiornare e tradurre la pagina, fatto sta che questo è un brutto rospo da mandar giù.

Infatti la suite che fino al 2012 era di proprietà di Nils Kokemohr, il fondatore, veniva venduta ad un prezzo di circa 150 dollari e comprendeva una serie di prodotti davvero interessanti e di alto valore:

  • Analog Efex Pro
  • Color Efex Pro
  • Dfine
  • HDR Efex Pro
  • Sharpener Pro
  • Silver Efex Pro
  • Viveza
  • Snapseed

Nel 2012, dicevo, la suite Nik Color Efex fu acquisita da Google e da quel giorno è diventata disponibile a tutti gratuitamente. Questa era una notizia incredibile per chi non aveva ancora acquistato la suite, un pò meno per chi l’aveva comprata, magari il giorno prima (qualcuno chiese anche il rimborso, ottenendolo).

In ogni caso, fino ad oggi, tutti hanno potuto apprezzare e usufruire di questo software per elaborare in modo ancora più semplice e creativo le proprie foto, specialmente chi è alle prime armi con il fotoritocco e con Photoshop/Lightroom.

Il fatto che Google ora abbia trasmesso questo messaggio, significa che il software non verrà mai più aggiornato, per cui non appena Adobe aggiornerà i suoi software a una versione differente dall’attuale CC2015, potremo dire addio al tanto amato Nik Color Efex.

Nel frattempo è stata lanciata una petizione per far in modo che questo non accada, se anche tu vuoi lasciare la tua firma, questo è il link: https://www.change.org/p/google-inc-save-the-nik-collection

You May Also Like