Finalmente arriva il codec Nikon per la visualizzazione dei file RAW

Nikon ha da poco rilasciato un aggiornamento per tutti gli utenti Windows per il codec dei NEF che arriva cosi alla versione 1.31.0. Non ci sono sostanziali cambiamenti a parte la possibilità di visualizzare l’anteprima delle miniature di tutti i file NEF della Nikon all’interno dei programmi:

  • raccolta foto di Windows
  • raccolta foto di Windows Live

Nikon-NEF-Codec

Per procedere con l’installazione dell’aggiornamento del codec devi:

  1. Creare una cartella sull’unità disco rigido e darle il nome desiderato.
  2. Scaricare il file da qui e salvarlo nella cartella creata allo Step 1.
  3. Fare doppio clic sul file scaricato per lanciare il programma di installazione.
  4. Seguire le istruzioni su schermo per completare l’installazione.

Le versioni precedenti (versione 1.6.0 o precedente) del NEF Codec devono essere disinstallate prima di poter completare l’installazione. Per disinstallare le versioni precedenti su Windows 10:

  1. Selezionare Impostazioni > Sistema.
  2. Selezionare App e funzionalità.
  3. Selezionare NEF Codec e toccare o fare clic su Disinstalla per avviare il programma di disinstallazione.
  4. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 36 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.