Circa un anno fa ho avuto la fortuna di conoscere e provare Saal Digital (te ne parlo qui e qui); un servizio di stampa online che, a differenza di molti altri, si è fin da subito distinto per la sua qualità, professionalità e velocità del servizio.

Ho avuto il piacere di conoscere Daniele, responsabile del marketing Saal Digital, che dopo una bella chiacchierata al telefono dove gli spiegavo quanto fossi soddisfatto dei quadri che mi avevano stampato, decide di propormi una cosa: provare a stampare un fotolibro, il loro prodotto di punta.

L’idea mi ha entusiasmato molto anche perchè era da un pò di tempo che volevo realizzare un piccolo progetto; questo fotolibro avrebbe proprio fatto al caso mio! Una raccolta con le foto più belle della Val d’Orcia scattate durante i nostri favolosi viaggi fotografici e workshop e un secondo fotolibro con gli scatti più belli fatti dal team di WeShoot.

Creare un fotolibro con Saal Digital

Cosi mi metto subito al lavoro. Apro il software di Saal Digital (che si può scaricare gratuitamente dal loro portale) e scelgo dal menù iniziale la voce “fotolibro“; mi si apre una nuova schermata dove posso selezionare fino a 5 tipologie differenti di formato, niente male.

saal digital, fotolibro, stampare online

Cosi senza fronzoli decido di provare il fotolibro normale 19×19 e il fotolibro 28×19 (per far contento Alessandro e le sue foto panoramiche ahah).

Anche le opzioni che ho a disposizione per “costruire” il fotolibro sono davvero tante; infatti, puoi scegliere l’aspetto della copertina se renderla imbottita, se usare una carta lucida o opaca. Ovviamente ci sono dei layout automatici che aiutano e semplificano la costruzione del fotolibro, come è anche possibile personalizzare tutto quanto.

saal digital, fotolibro, stampare online

Dopo essermi divertito un pò nel provare come organizzare e posizionare le varie foto che avevo selezionato per l’occasione, in meno di mezz’ora avevo già creato un fotolibro bellissimo di 26 pagine.

Per quello più grande ci ho impiegato qualche minuto in più, perchè oltre alle foto ho voluto dare un’impaginazione più professionale, inserendo anche le descrizioni di ognuno di noi.

Altri due click e l’ordine per i due fotolibri era già stato inviato direttamente a Saal Digital, pronti per essere stampati.

Come ti ho scritto all’inizio, la velocità del servizio di Saal Digital è stata una delle cose che mi ha sorpreso di più. Praticamente in 3 giorni lavorativi avevo già il pacco consegnato a casa.

saal digital, fotolibro, stampare online

Il pacco è arrivato a destinazione ben imballato e protetto da un involucro esterno di cartone; mentre il fotolibro era inserto all’interno di una custodia di plastica a sua volta dentro un involucro morbido che la protegeva da urti.

La prova del fotolibro

Già al tatto capisco che ho in mano un fotolibro rifinito e curato nei minimi dettagli.

Sfogliandolo mi convinco sempre di più di quello che mi aveva detto Daniele nella telefonata. Cioè che il fotolibro era un prodotto veramente interessante dove catturare e conservare i propri ricordi per riviverli poi tutti insieme nello stesso momento.

La bellissima sensazione che si prova nello sfogliare i fotolibri è stupefacente.

Sia la carta lucida (che esalta i paesaggi) che la carta opaca (piu adatta a fotografie in bianco e nero) fanno la loro bella figura, facendomi immergere dentro ogni scatto.

Certo vedere una foto della foto non è il massimo, ma guardando queste immagini qui sotto puoi farti una minima idea del perchè ti sto scrivendo questa recensione cosi positiva:

saal digital, fotolibro, stampare online

(qui sotto puoi vedere la differenza tra la carta lucida puntinata e la carta opaca)

saal digital, fotolibro, stampare online

saal digital, fotolibro, stampare online

(qui invece l’alta definizione anche dei dettagli minuti)

saal digital, fotolibro, stampare online

Quindi se anche tu vuoi regalarti un fotolibro o se vuoi fare un regalo a un tuo amico/a affidati come abbiamo fatto noi a Saal Digital!

Inoltre se non ti sei ancora registrato al loro portale, puoi farlo ora cliccando questo link: Saal-Digital.it

Ma non finisce qui. Se sei un nuovo iscritto e fai una spesa minima di €39,95, solo per te che stai leggendo weshoot.it/blog, cliccando sul link qui sotto potrai ricevere un buono sconto del valore di €20!

https://www.saal-digital.it/lp/fotografiaindigitale08153/

Cosa stai aspettando? Corri a stampare i tuoi ricordi!

You May Also Like