Dopo l’uscita, tanto attesa delle nuovissime Z6 e Z7 di casa Nikon, anche Canon farà finalmente un salto nel mondo delle fotocamere mirrorless full-frame?

Forse la tanto agognata attesa potrebbe presto terminare: recentissime notizie di corridoio sembrano confermare che Canon potrebbe svelare la prima di una serie di mirrorless full-frame tra circa una settimana, probabilmente il 5 settembre 2018.

Canon Rumors scrive che, sebbene le sue fonti attendibili non siano a conoscenza di alcun annuncio imminente di fotocamere mirrorless, ciò sembra dovuto al fatto che la stessa Canon ha avuto storicamente successo nel tenere nascoste notizie e fughe di notizie prima di far uscire un prodotto dalle caratteristiche, magari, innovative. Il tutto mantenendo la filosofia di commerciale di Apple.

Dopo aver confermato nei giorni scorsi la certezza che Canon non avrebbe rivelato una fotocamera mirrorless full frame prima del Photokina di fine settembre, oggi Canon Rumors afferma che un annuncio il 5 settembre è “probabile”.

“Potrei aver sbagliato questa volta”, scrive Craig Blair di Canon Rumours. “Anche se non possiamo ancora dire con certezza che una fotocamera mirrorless full frame verrà annunciata il 5 settembre 2018 da Canon, ora ci stiamo impegnando a pensare che stia arrivando quel giorno.”

“Canon ha davvero fatto un lavoro magistrale nel mantenere la calma. Tutte le fughe di notizie che arrivano, di solito, prima di un annuncio di una fotocamera non sono avvenute.”

Canon, la prossima settimana, potrebbe addirittura far uscire dal cilindro una fotocamera mirrorless full frame più per fotografi amatoriali, destinando ad una seconda uscita un corpo mirrorless full frame più adatta a fotografi professionisti. La seconda potrebbe essere addirittura annunciata mesi dopo.

Canon Mirrorless full-frame
Rumors indicano che Canon abbia in animo la produzione di due diverse fotocamere full-frame da annunciare separatamente.

Lo scorso fine settimana, CanonWatch ha pubblicato una serie di specifiche di base relative a ciò che potremmo trovare nella prima mirrorless annunciata: si parla di una fotocamera mirrorless full-frame da 28 megapixel con Dual Pixel Autofocus (DPAF), stabilizzazione dell’immagine in-body (IBIS), scatto continuo a 10 fps, video 4K a 30 fps e video 1080p a 60 fps. Il prezzo stimato si aggira sui 1.900 $.

Questo annuncio arriverebbe appena due settimane l’uscita della serie Z mirrorless di Nikon con due fotocamere: la più economica Z6 (1.990 $) e la superiore Z7 (3.400 $) . Se le specifiche derivanti dai rumors verranno confermate, la nuova mirrorless Canon sarà, senza dubbio, progettata per competere sia con la Nikon Z7 che con la Sony a7 III.

Sarà interessante vedere come reagiranno i fotografi se la risposta di Canon si rivelerà essere la “più debole” delle sue due fotocamere a pieno formato programmate. Rimanete sintonizzati.

You May Also Like