Canon EOS R è la più venduta del mese di novembre 2018

Secondo una classifica, recentemente pubblicata, delle fotocamere più vendute, la nuova EOS R, fresca mirrorless di casa Canon, risulta la fotocamera più venduta del mese di novembre 2018.

Allo stato attuale le consegne alla vendita della nuova mirrorless Z6 di casa Nikon sono, di fatto, appena iniziate e nonostante una grande quantità di pre-ordini, la Z6 è stata in grado di segnare solamente il 3° posto della classifica ufficiale.

Nonostante non sia di certo una buona notizia per Nikon, bisognerà attendere i dati ufficiali di fine anno che vedranno avvenute le consegne della Z6.

La classifica delle ML più vendute al 30 novembre 2018, di seguito riportata, è davvero interessante.

1° posto: Canon EOS R – Mirrorless single-lens
2° posto: Sony Alpha 7 III – Mirrorless single-lens
3° posto: Nikon Z6 – Mirrorless single-lens
4° posto: Fujifilm X-T3 – Mirrorless single-lens
5° posto: Sony Cyber-shot DSC-RX 100 M6 – Compact digital camera
6° posto: Sony Alpha 7 RIII – Mirrorless single-lens
7° posto: Nikon Z7 – Mirrorless single-lens
8° posto: Olympus Tough TG-5 – Compact digital camera
9° posto: Nikon D850 – Digital single-lens reflex
10° posto: Olympus OM-D E-M5 Mark II – Mirrorless single-lens

Anche da Amazon giungono conferme sulla risalita di Canon: la Canon EOS M50 risulta la fotocamera più venduta sul portale. La scalata, con l’ingresso di nuovi prodotti compact e ML sembra in consolidamento

Anche se questa classifica è limitata al mercato giapponese e non rappresenta un dato globale, appare evidente come, al di là del successo di casa Canon, il mercato delle fotocamere abbia preso una decisa sterzata verso il mondo mirrorless

Non resta, dunque, che attendere i prossimi dati di vendita di fine anno.

L'autore

Michele Ricci

Inizia a 5 anni scattando di nascosto con la Nikon F2 di suo padre mostrando, da subito, di amare la fotografia più di ogni altra cosa. Osservatore curioso, viaggiatore incallito, camminatore infaticabile, cultore e divulgatore della materia, si divide tra fotografia di paesaggio, fine art, ritrattistica e street photography collaborando a svariati progetti professionali senza mai smettere di nutrire la propria passione personale.