Fujifilm presenta l’obiettivo XF 16mm f2.8 R WR

Fujifilm ha annunciato il nuovo XF 16mm f 2.8 R WR, un obiettivo grandangolare per i sensori APS-C equivalente a un obiettivo da 24 mm in formato pieno.

L’obiettivo resistente alle intemperie e alla polvere è dotato di un sistema di messa a fuoco interno e di un motore passo-passo che fornisce una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa.

Le caratteristiche dell’obiettivo includono la nitidezza da bordo a bordo, una distanza minima di messa a fuoco di 6,9 pollici (17 cm), un’apertura arrotondata a 9 lamelle, un ingrandimento massimo di 0,13x, 10 elementi in 8 gruppi (di cui 2 asferici), un peso di 5,47 once (155 g), una lunghezza di soli 1,79 pollici (45,4 mm), una dimensione del filtro di 49 mm, smorzamento uniforme, parti esterne in metallo, una temperatura operativa inferiore a 14 ° F e 9 punti sigillati intorno al corpo.

Il FUJINON XF 16mm f2.8 sarà disponibile in colore nero a marzo 2019 e colore argento a maggio 2019. Il prezzo sarà di circa $ 400 ed il preordino è possibile già dal 15 febbraio.

L'autore

Michele Ricci

Inizia a 5 anni scattando di nascosto con la Nikon F2 di suo padre mostrando, da subito, di amare la fotografia più di ogni altra cosa. Osservatore curioso, viaggiatore incallito, camminatore infaticabile, cultore e divulgatore della materia, si divide tra fotografia di paesaggio, fine art, ritrattistica e street photography collaborando a svariati progetti professionali senza mai smettere di nutrire la propria passione personale.