Samyang XP 10mm f 3.5: l’obiettivo ultragrandangolare rettilineo più ampio al mondo

Samyang ha appena annunciato l’XP 10mm f3.5, il primo obiettivo rettilineo più ampio al mondo. La lente batte l’obiettivo Laowa 12mm f2.8 di Venus Optics e offre la stessa lunghezza focale del Laowa 10-18mm f4.5-5.6 FE.

Il nuovo Samyang XP 10mm f3.5 è progettato per fotocamere full-frame e offre un angolo di visione di 130° “senza distorsioni”, perfetto per generi come il paesaggio e l’architettura.

Samyang afferma che la qualità ottica dell’obiettivo è sufficiente per le fotocamere che catturano foto da 50+ megapixel e video da 8K.

Le caratteristiche e le specifiche includono 18 elementi in 11 gruppi, una distanza minima di messa a fuoco di 10,2 pollici (26 cm) e una tecnologia ultra multi-rivestimento che riduce i riflessi e le immagini fantasma.

Qui alcune foto ufficiali scattate con il nuovo obiettivo.

Il Samyang / Rokinon XP 10mm f3.5 sarà disponibile nella montatura EF Canon nella primavera del 2019 con un prezzo di € 1.099, o circa $ 1.250.

Una versione Nikon F-mount seguirà entro “alcuni mesi” la versione Canon.

L'autore

Michele Ricci

Inizia a 5 anni scattando di nascosto con la Nikon F2 di suo padre mostrando, da subito, di amare la fotografia più di ogni altra cosa. Osservatore curioso, viaggiatore incallito, camminatore infaticabile, cultore e divulgatore della materia, si divide tra fotografia di paesaggio, fine art, ritrattistica e street photography collaborando a svariati progetti professionali senza mai smettere di nutrire la propria passione personale.