Ammettiamolo: quanti di noi ha sempre avuto questa idea in mente di poter riconoscere, attraverso una foto, un soggetto, una pianta, un edificio, un monumento o un animale sconosciuto?

Da qualche giorno, per chi ama fotografare piante e animali all’aria aperta, è disponibile una nuova app per i vostri smartphone che funziona esattamente come uno Shazam per la natura: l’app può aiutare a identificare animali e piante usando il potere del riconoscimento delle immagini.

shazam_for_nature

L’app è stata creata da iNaturalist, un social network online per gli amanti della natura, e il suo obiettivo dichiarato è quello di aiutare tutti a esplorare la natura che li circonda.

Se hai scattato una foto e non sei sicuro di cosa esattamente hai appena catturato, utilizza l’app Seek e punta la Fotocamera la fotocamera del tuo smartphone sulla pianta, fiore o animale. La ricerca utilizzerà l’intelligenza artificiale per esaminare la foto e tentare di abbinarla a una delle circa 30.000 specie attualmente riconosciute. Tante più foto verranno caricate nel sistema, tanto più esso si aggiornerà e crescerà nel suo database consentendo un riconoscimento più ampio. La forza di questa app è il suo sistema adattivo ed implementativo molto flessibile (una sorta di Wikipedia).

Una volta riconosciuta una pianta o un animale, Seek lo aggiungerà alla tua collezione personale, assegnerà badge e condividerà informazioni su di esso da Wikipedia.

“Attingendo da milioni di osservazioni sulla natura di iNaturalist, Seek ti mostra elenchi di insetti, uccelli, piante, anfibi e altro comunemente registrati nella tua zona”, afferma la descrizione di Seek. “Scansionare l’ambiente con la fotocamera Seek per identificare gli organismi usando l’albero della vita.”

L’app non richiede alcuna registrazione da utilizzare e non raccoglie dati utente per impostazione predefinita, anche se i dati sulla posizione vengono utilizzati per mostrarti le piante e gli animali nella tua zona.

You May Also Like