Sembra che Canon stia lavorando sodo per sviluppare obiettivi mai visti prima. Un brevetto, recentemente pubblicato, mostra che il colosso nipponico ha più che accarezzato l’idea di una sbalorditiva lente 50-80mm da f1.1.

Individuato per la prima volta da Northlight Images, il brevetto (US20190243111) mostra i progetti per una serie di obiettivi zoom ultra veloci da 50-80 mm, tra cui un f1.8, f1.6, f1.4, f1.2 e f1.1.

Canon ha presentato in precedenza un’apertura straordinaria nel raro 50mm f1.0, ma offrire un’apertura f1.1 fissa su un obiettivo zoom di questo tipo non avrebbe assolutamente precedenti.

Di seguito il design interno con l’enorme numero di elementi dell’obiettivo ed i dettagli scovati nel brevetto depositato:

Presumibilmente, questi obiettivi sono stati progettati per il nuovo innesto per obiettivo RF Canon per fotocamere mirrorless full frame, ma la distanza di messa a fuoco posteriore da circa 6,5 ​​mm a 8,5 mm sembra essere troppo corta. L’obiettivo 50-80mm, descritto nel brevetto, ha una distanza di messa a fuoco posteriore più ragionevole di circa 22mm.

“Ci è stato detto che alcuni obiettivi ‘pazzi’ stavano arrivando sul supporto RF, ed ecco un brevetto […] che si adatta al conto”, scrive Canon Rumours.

“Prevediamo che alcuni nuovi design degli obiettivi saranno annunciati nella prima metà del 2020.”

I brevetti mostrano spesso design di prodotti azzardati che non finiscono mai di vedere la luce del giorno, quindi non c’è, al momento, garanzia che questo 50-80mm f1.1 sarà qualcosa di più di un’idea interna, ma è interessante vedere Canon esplorare nuove frontiere di ciò che è possibile in ottica (e forse un accenno di cose che il futuro potrebbe avere in serbo).

You May Also Like